NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

L'Isola D'Ischia

Ischia, la più grande delle isole partenopee, è conosciuta nel mondo come : Isola Verde e Isola dell'Eterna Giovinezza. I due appellativi sono dovuti alla ricchezza di pinete, agrumeti, e vigneti che caratterizzano l'isola, e soprattutto alle miracolose acque termali, famose sin dai tempi antichi; citate nell'Iliade di Omero e nell'Eneide di Virgilio, come anche da Plinio e Strabone. Ciò a conferma che da sempre le Acque Termali sono fonte di salute e di bellezza. Le acque termali più famose sono quelle presenti nel Comune di Casamicciola Terme, prime fra tutte quelle del Gurgitello sulla cui fonte è stato costruito lo stabilimento termale Belliazzi.

L'isola d'Ischia è un'isola del Mar Tirreno, posta all'estremità settentrionale del golfo di Napoli e a poca distanza dalle isole di Procida e Vivara. Appartiene al gruppo delle isole flegree. Ischia è un isola inconfondibile, che fà sognare tanti poeti e scrittori alla presenza dei suoi incantevoli panorami e del suo mare sempre blu.
Quest'isola, di forma trapezoidale, di circa 46 chilometri quadrati, con uno sviluppo costiero di circa 34 chilometri, gode di una tra le più privilegiate posizioni geografiche del mondo ed è uno dei luoghi più favoriti dal punto di vista climatico. In essa spiagge ampie e assolate si alternano a riposanti pinete mentre la campagna e le verdi colline, le balze rocciose del dominante monte Epomeo, la cui vetta raggiunge i 789 metri sul livello del mare, creano una varietà infinita di paesaggi da godere e offrono molteplici possibilità di ritempranti passeggiate e attraenti escursioni. L'isola d'Ischia, di origine vulcanica, racchiude infine nel suo sottosuolo, come affermava già Strabone, autentiche “miniere d'oro” per la straordinaria efficacia curativa dei suoi otto bacini termominerali e delle sue ancor più numerose sorgenti, stufe, fumarole ed arene

Oggi l’isola è amministrativamente divisa nei sei comuni: Ischia, Casamicciola Terme, Lacco Ameno, Forio, Serrara Fontana e Barano.