NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Fisioterapia

FisioterapiaIl legame tra fisioterapia e termalismo è sempre stato stretto fin dall'antichità.La Fisioterapia ha numerosi campi di applicazione e può aiutare a risolvere diverse problematiche inerenti a vari organi.

 Si utilizza nella riabilitazione post-operatoria, per esempio dopo un intervento di protesi d'anca; per risolvere alcune patologie dovute alla pratica di uno sport, per esempio la distorsione di un ginocchio; nella riabilitazione del pavimento pelvico, in chi soffre di incontinenza urinaria o fecale; o anche nella rieducazione neurologica, nella riabilitazione polmonare e in quella cardiologica. La fisioterapia è però nota ai più soprattutto per problemi legati all'apparato locomotore e, in particolare, per il mal di schiena.

Negli stabilimenti termali di Belliazzi centro di fisioterapia e associato alle terme formando una unità completa per la terapia del pazziente:

LA RIFLESSIOLOGIA PLANTARE

Tecnica di massaggio di microstimolazione dei piedi dove trovano riflessi tutti gli organi, le ghiandole, e le parti del corpo, mira al riequilibrio dell'intero organismo al fini di stimolarne le capacità di guarigione. E' caratterizzato nell'intensità della pressione applicata dal terapeuta che , opera al di sotto della soglia di sopportazione stimolando così la circolazione, il sistema nervoso ed il sistema immunitario.

La riflessologia è indicata nel caso di dolori e disturbi funzionali leggeri quali l'indigestione, la tensione nervosa e l'emicrania, grazie alla liberazione di endorfine e per ripristinare l'equilibro delle ghiandole endocrine.

IL LINFODRENAGGIO

Il suo obiettivo è di riattivare la circolazione linfatica, facilita il riassorbimento dei liquidi intestinali e delle scorie metaboliche dei tessuti, è una manualità molto precisa, fatta di movimenti lentissimi e profondi. Ha una funzione sia terapeutica che estetica, in fase pre e postoperatoria riduce fortemente gli edemi dovuti agli interventi di chirurgia estetica (liposoluzione lefaroplastica); previene e lotta la cellulite e la redenzione idrica, “sgonfia” ogni situazione di ristagno di linfa: dal braccio rosso delle donne mastectomizzate alle gambe edematose delle donne in gravidanza.

MASSAGGIO WATSU

E' una sorta di maggio Shiatsu - Stretching effettuato in acqua termale ad una temperatura di circa 35° alla profondità di circa 120 cm. Il paziente è disteso in acqua con le orecchie immerse ed il resto del corpo fuori dall'acqua. Il terapeuta esegue delle manipolazioni, effettuando delle pressioni con le dita di una mano sul corpo del soggetto, o sostiene ponendogli l'altra mano sotto la nuca. Il terapeuta induce poi il paziente a svolgere movimenti degli arti, come rotazioni e stiramenti aiutandosi in alcuni movimenti con l'ausilio di attrezzi galleggianti.

Il Watsu apporta i seguenti benefici:

                    sul rilassamento mentale;

                    cura dolori muscolari e articolari;

                    scioglimento delle tensioni muscolari;

                    potenziamento delle capacità motorie;

                    maggiore consapevolezza del proprio corpo;

                    in alcuni casi aiuta il rientro in sede di pazienti affetti da ernie sia cervicali che discali.

L’IDROKINESI TERAPIA

L'utilizzo dell'acqua a scopo riabilitativo, dopo un trauma, un intervento chirurgico:

                    protesi di anca e ginocchio

                    legamento crociato anteriore menisco

                    artoscopia spalla - ginocchio

                    ernie discali

                    fratture

                    distorsioni

                    artrosi in generale

                    osteoporosi

                    tensioni muscolari e tendinee

L'acqua rappresenta un ambiente ideale in cui recuperare il movimento anche per persone che non hanno mai nuotato.

I benefici di una Idrokinesi sono molti:

                    scarico totale o parziale delle articolazioni;

                    effetto miorilassante

                    miglior controllo del dolore

                    deambulazione facilitata

                    maggior movimento

                    riduzione dell'edema

                    mobilizzazione passiva facilitata

                    maggior movimento con minor sforzo

                    miglioramento non solo del distretto interessato ma coinvolgimento muscolare e articolare globale

                    riduzione dei tempi di recupero rispetto ad una terapia a secco

IL MASSAGGIO TERAPEUTICO

E' costruito da una serie di manualità con effetti specifici sui tessuti ai quali è diretto. Viene realizzato utilizzando determinate modalità di esecuzione ( sfioramento, pressione, frizione, torsione, impastamento) sui tessuti molli del corpo umano migliora:

                    le condizioni di elasticità delle strutture epiteliali e muscolo – tendinee;

                    la circolazione sanguigna;

                    di scambi metabolici accellerandoli;

                    disturbi e le distonie neurovegetative.

Il massaggio è rivolto a coloro che non svolgono una sufficiente attività fisica o che durante il loro lavoro assumono posture viziose ed obbligate, a chi soffre di patologie vertebrali (mal di schiena, ernie, cervicale).

L’ACQUA GYM

Consiste in movimenti ritmici, attuali secondo il ritmo della musica, può essere praticata da chiunque anche da portatori di handicap o persone anziane, con mezz'ora di lezione di ottengono immediati benefici. Un corpo in movimento è un corpo che si sente bene. Modella il corpo; favorisce la circolazione sanguigna; la distensione dello stress; la lotta ai chili superflui ed alla cellulite, la stimolazione del drenaggio dei fluidi del corpo; attenuamento dell'ipertensione e della ritenzione idrica.

LA GINNASTICA POSTURALE E RESPIRATORIA

E' un tipo di ginnastica importante non solo per tutti coloro che presentano dolori e veri disturbi alla colonna vertebrale, ma anche a scopo preventivo è ideale per migliorare la mobilità articolare e l'elasticità muscolare è un tipo di ginnastica che ricorsa lo stretching o addirittura lo yoga e il pilates. Si tratta di una ginnastica molto dolce, da eseguire anche a casa.

Di seguito i riferimenti per la prenotazione:
•    PRENOTA ONLINE
•    Tel. +39 081.99.45.80 attivo 7 giorni su 7 dalle 8.30 alle 19.00
•    Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.